Salve!
Molte
delle persone single che conosco e che hanno visitato questo blog,
alla mia richiesta di darne un giudizio hanno risposto in maniera un
po' risentita: “bella iniziativa, ma io sono single per scelta!!!”.
“Si”
- rispondo io - “ ma per scelta di chi?” .
A
parte gli scherzi, volevo sottolineare che, secondo me, essere single
non è né una jattura né una benedizione.
Un
giorno potrebbe essere una jattura e quello dopo una grande
benedizione; dipende dal nostro umore e da come va la giornata.
Sostanzialmente
è uno stato di fatto. Non è né una situazione da compatire né da
invidiare.
Rilassiamoci!
In questo blog non si classifica ne si giudica nessuno. Qui io metto
a disposizione degli altri la mia luuuunga esperienza da single,
insieme e quelle di tutti quelli che, come me, vorranno “metterci
la faccia”.
Saranno
degli spunti per discussioni, spero, costruttive e divertenti.
Alla
prossima.
"Un giorno potrebbe essere una jattura e quello dopo una grande benedizione; dipende dal nostro umore e da come va la giornata"
RispondiEliminaComincierei a dire che dando un'occhio alla natura, si evinche che gli animali si riuniscono con il fine comune di accoppiarsi, quindi anche l'uomo per istinto naturale lo fa.
Il concetto di coppia visto con il mero fine di accoppiarsi ha assunto poi un significato diverso nel corso dei secoli ed è cambiato, una spinta molto influente la hanno data le religioni. Abbiamo culture che si sono basate sulla monogamia, altre sulla poligamia e altre sul singolo individuo, quindi ognuna di esse dà un peso diverso alla vita di coppia o single.
E' chiaro che se io parlo di single e vivo per esempio a Roma e ho una cultura cattolica, vissuto in un contesto di famiglia cattolica, avrò un modo di vedere il single molto diverso da chi per esempio è nato a Berlino e ha una cultura protestante o atea. Secondo me ciò che fa stare bene il singolo è, oltre che ottenere un equilibrio interno con se stessi (cosa molto difficile a volte), la vita sociale, sia essa vista come vita di coppia, sia essa vista come vita con un gruppo di persone/amici. L'armonia, il buonumore, la solidarietà, il sorriso queste sono alcune delle chiavi importanti che fanno vivere in modo tranquillo la vita da single.
Certo questi sono alcuni concetti generali, poi bisognerebbe analizzare caso per caso. L'importante è non chiudersi in se stessi, ma cercare chiunque altro sta cercando la stessa cosa che si sta cercando, trovarlo è difficile ma non impossibile se si è convinti di ciò che si vuole....
....mejò che vado a dormire adesso ;)
Oddio, se troppo acculturato per me... scherzo! Diciamo che quando sei un single di una certa età come me, anche se vivi con serenità la situazione, ti rimane difficile avere una vita sociale soddisfacente, specialmente se sei una donna.
EliminaPensa solo quanto può essere imbarazzante per me andare al cinema.... ti giardano tutti come una bestia rara. E' propri la quotidianità che ci frega, es è su questa che io vorrei lavorare. un abbraccio.
Certo che è molto strano in una città grande ed internazionale come Roma, che ci siano atteggiamenti da città di provincia.
RispondiEliminaComunque parlando del più e del meno con chi conosco....ma quanti single ci sono?!? una caterva, e di tutte le età
il bello è che tutti (uomini e donne) dicono la stessa cosa: " io cerco, ma nessuno mi vuole"... mah, io dico , non è che siamo un po' tutti un pochino troppo esigenti? e vogliamo sempre quello che non c'è?
la società moderna esige sempre qualcosa in più, e non si accontenta del primo che trova, forse ci stiamo allontanando dai veri valori umani che accomunavano i nostri nonni ossia il rispetto e l'umiltà
tante volte penso a quanto siano felici e vivano bene le tribù delle foreste come Amazzonia, Papua Nuova Guinea che stanno in un altro mondo parallelo rispetto al nostro digitalizzato e ultramoderno. Potrei farci un pensierino... ;)