giovedì 3 gennaio 2013

SALSA VERDE A MODO MIO


La salsa verde a “modo mio”, si chiama così perché non la faccio alla maniera classica ma “alla maniera mia”.
A me piace, e a quanto pare anche a tutti quelli che la hanno assaggiata.

Gli ingredienti indicati di seguito sono per farne una salsiera come quella della foto inserita alla fine della ricetta.

100 gr. di prezzemolo
una manciata di capperi sotto sale
6 filetti di alici sotto olio
1 spicchio di aglio
olio EVO
aceto di vino bianco

Per prima cosa puliamo il prezzemolo prendendo le foglie e I gambi più teneri. Laviamolo per bene e poi, per far mantenere quel bel colore verde passiamolo un minutino in acqua bollente e un paio di minuti in acqua gelata.
Strizziamolo per bene e mettiamolo in un robot tritatutto.
La prassi vorrebbe che il prezzemolo venga tritato con un coltello di ceramica (per evitare l'ossidazione), ma io faccio a modo mio e uso il robot.
Diamo una prima tritata e poi aggiungiamo l'aglio, le alici e I capperi ben puliti del loro sale.
Continuiamo a tritare fine ad arrivare alla giusta consistenza.
Trasferiamo il composto in una salsiera (non di metallo) ed iniziamo ad aggiungere olio EVO mescolando per bene fino ad arrivare alla liquidità voluta.
Aggiungiamo a questo punto l'aceto per dare un tono di acidità (quanto aceto aggiungere dipenderà dai nostri gusti. Un aceto di mele risulterà più delicato).
Inutile dire che questa salsa è indicata per accompagnare la carne lessa, ed è buonissima per condire le patate lesse e le uova sode.
Chiedo perdono ai I puristi della salsa verde che inorridiranno, ma a me piace così. E a voi?



3 commenti:

  1. Io l'ho assaggiata ed era molto buona, anche perchè non sapevo troppo troppo di aglio, che a me non piace molto... :D

    RispondiElimina
  2. Volevo dire ancora, per chi ha bimbi (o nipotini): insegnamo ai nostri bimbi ad apprezzare anche queste salse "nostrane" e sicuramente più genuine, anzichè solo le salse dei fast food..... Se ne possono fare anche in versione meno forte (con poco o nulla aglio, per esempio), per il palato dei piccoli. Che ne pensi "felice per caso"? ;)

    RispondiElimina
  3. Vero! ma se penso ad un soggetto bambino che gira x caso......non vedo molte speranze!

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO!