giovedì 7 febbraio 2013

HAMBURGER DI POLLO CON FUNGHI MISTI


INGREDIENTI ( x 2 hamburger):

200 gr di carne macinata di pollo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
rosmarino (una manciatina di aghi)
salvia (3 foglie)
prezzemolo (un paio di rametti)
noce moscata
200 – 300 gr. di funghi misti (porcini e champhignon)
1 spicchio di aglio
olio EVO (extra vergine oliva)
1 bicchiere di marsala secco
farina
sale
pepe

ESECUZIONE:

Per prima cosa puliamo I funghi e mettiamoli a cuocere in una padella con un poco di olio EVO, uno spicchio di aglio, sale e pepe.
Portiamoli a cottura senza farli asciugare troppo.
Intanto in una ciotola mettiamo la carne macinata di pollo e condiamo con il parmigiano, sale, pepe, una bella grattata di noce moscata ed un trito fine di prezzemolo, salvia ed aghi di rosmarino.
Mescoliamo il tutto per bene e prepariamo due hamburger che infarineremo leggermente e metteremo a rosolare in una padella nella quale avremo fatto scaldare poco olio Evo.
Rosoliamo la carne da tutti e due I lati e poi sfumiamo col marsala.
Facciamo evaporare per bene e poi aggiungiamo I funghi, precedentemente cotti, col loro sughetto, facendo insaporire per un paio di minuti.
Il Piatto è pronto!
Come vino io consiglierei un Tocai Friulano.


2 commenti:

  1. Ti dispiace se, a proposito di funghi, posto qui le loro proprietà nutritive? Così sappiamo quel che mangiamo, che secondo me è importante... Soprattutto visto che hanno poche calorie, contengono fibre che ci fanno bene e scopro che fanno bene anche al cuore!

    Proprietà nutritive dei funghi

    I funghi vengono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche perché non contengono grassi e offrono un apporto energetico basso pari a circa 20 calorie per 100 gr. Contengono proteine e vitamine e molti Sali minerali e il 99% è formato da acqua. Nei funghi si ritrova la presenza di fosforo, importante per le ossa, rame, selenio, potassio che aiuta a regolare il ritmo cardiaco.

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO!