domenica 25 agosto 2013

PROFUMATI E FELICI

Oggi come oggi, guardando la TV e leggendo i giornali, pare che uno dei problemi più gravi che affliggono l'umanità, sia quello dell'odore superfluo. Più che “superfluo” io lo definirei “inebriante”, vista la sensazione psichedelica che si può provare entrando in una metropolitana, mediamente piena, verso le 6 di un pomeriggio qualunque, dal mese di giugno a quello di settembre.
Quelli di noi che sono più sensibili alle figuracce e che sono terrorizzati dagli odori molesti, hanno la casa, borse borsette e cassetti dell'uffico, pieni di rimedi più o meno efficaci per ovviare a questa nuova piaga dell'umanità.
Anche io sono una di queste persone, e vivo nel terrore di emanare cattivo odore.
Alle volte, quando ritengo di non essere proprio fresca come una rosa (e non posso porvi veloce rimedio con acqua e sapone), mi muovo nel mondo con le braccia strette strette al corpo tanto che la gente mi guarda e si chiede da che tipo di paresi io sia mai stata colta.
Partendo dal presupposto che acqua e sapone e la rasatura regolare delle ascelle (è si, i batteri puzzoloni amano banchettare sui nostri pelettini), io che ho il terrore di usare le armi chimiche per estirpare questo problema, mi preparo (su base di antiche ricette del tempo che fu), un deodorante del tutto naturale.
Per preparare una bottiglia da 120ml di deodorante ci vogliono:




  1. una bottiglietta di vetro (solo di vetro) con chiusura
  2. 5 gocce di olio essenziale di limone (mi raccomando olio essenziale “vero” e non roba chimica; si compra in erboristeria)
  3. 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  4. 1 bicchierino di vodka o gin
Mescolate per bene l'olio, il bicarbonato ed il liquore insieme con dell'acqua (i vecchi saggi dicono di usare acqua distillata ma io uso normale acqua di rubinetto).
Filtrate ed imbottigliate.
Usate tutte le mattine dopo la toletta quotidiana, passando il composto sotto le ascelle direttamente o con un batuffolo di cotone.
Agitate sempre il composto prima dell'uso.
Calcolando che io ho la pelle molto delicata, devo dire che mi trovo molto bene con questo preparato ed uso gli sterminatori chimici di odori solo ogni tanto.
Ricordatevi di non usare mai né questo né nessun altro tipo di deodorante dopo la rasatura (far passare perlomeno 12 ore) ne sulla pelle irritata.
Oltre ad essere meno invasivo, questo rimedio è anche più economico dei deodoranti che si comperano in farmacia.
Ogni volta che io ne compero uno, rimango sempre un paio di minuti a guardare la cassiera con aria da ebete, sperando di non avere capito bene il prezzo (ma lo capisco sempre fin troppo bene).
Comunque sia, chiedete sempre al vostro medico di fiducia prima di usare qualsiasi prodotto, compreso questo che uso io. Ciò che va bene per me, non è detto che vada bene anche per voi.


Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO!