domenica 29 giugno 2014

TRENETTE SPEZIATE CON VONGOLE E FAGIOLINI


INGREDIENTI (per 2 porzioni)





200 gr di trenette

500 gr di vongole

2 manciate di fagiolini lessati al dente

2 spicchi di aglio

Prezzemolo

1 peperoncino

¼ di bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaino di curcuma

Olio evo

Sale



ESECUZIONE



Se le vongole non sono già state fatte spurgare dal pescivendolo, mettetele a bagno per qualche ora in acqua fresca salata (poco sale fino). L’acqua, dovrà lambire le vongole ma non coprirle completamente.

Al momento di cucinarle, sollevatele delicatamente dall’acqua (cercando di non smuovere la sabbia depositata) e sciacquatele abbondantemente in acqua corrente. Eliminate quelle rotte.

In una padella grande (dove poi potrete condire la pasta), mettete 3 cucchiai di olio evo, ½ peperoncino e 1 spicchio di aglio tritato finemente. Fate imbiondire e poi unite le vongole ed il vino. Appena avranno preso calore, fatele aprire tenendo la padella coperta.

Eliminate quelle che non si saranno aperte.

In un altro padellino fate rosolare l’altro spicchio di aglio tritato finemente, insieme al peperoncino rimasto e a due cucchiai di olio evo.

Unite i fagiolini, poco sale fino e fate insaporire per bene. Pronti che siano, scolateli bene dal fondo di cottura.

Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di curcuma e condite la pasta direttamente nella padella delle vongole aggiungendo i fagiolini ripassati ed una abbondate manciata di prezzemolo ben tritato.

Invece dei fagiolini, potete usate zucchine, asparagi o funghi. Questi non dovranno essere lessati prima però, ma cotti direttamente in padella, magari con l’aggiunta di poca acqua.

Ricordatevi di aggiungere poco sale sia nell’acqua di cottura della pasta che nelle verdure, in quanto l’acqua che uscirà durante l’apertura delle vongole sarà già di per se sufficientemente salata.


Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO!