giovedì 21 agosto 2014

MINI PARMIGIANA DI MELANZANE


INGREDIENTI (per due porzioni):

2 melanzane tonde striate

1 bocconcino (piccola mozzarella)

4 cucchiai di parmigiano

basilico

1 cipollina bianca

2 bicchieri di passata di pomodoro

farina bianca

pane grattato a grana grossa

2 uova

olio evo

olio di semi

sale
 
 
 
 
 

ESECUZIONE:

Come prima cosa prepariamo la salsa. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola stufare insieme ad un cucchiaio di olio evo e mezzo bicchiere di acqua. Quando la cipolla sarà ben morbida aggiungiamo la passata di pomodoro, abbondante basilico e sale fino. Cuociamo per 5 o 10 minuti.

L'uso della passata di pomodoro velocizza l'esecuzione della ricetta, ma se vogliamo ottenere un risultato migliore, sarà bene usare un passata di pomodoro fresco.





Pronto che sia il sugo iniziamo con la preparazione delle melanzane.

Laviamo l'ortaggio e poi otteniamo 4 fettine tonde dalla parte centrale. Le fettine di melanzana dovranno avere uno spessore medio, diciamo circa 1cm.

Sbattiamo leggermente le due uova con poco sale fino e passiamo le melanzane prima nell'uovo, poi nella farina, poi di nuovo nell'uovo e infine nel pangrattato.

Friggiamole in olio di semi ben caldo.

Scoliamole dall'olio, asciughiamole bene ed intanto foderiamo uan teglia con carta da forno.
 
 
 

Posiamo sulla teglia le melanzane fritte e mettiamo sopra ad ognuna una parte del sugo, ¼ di bocconcino spezzettato, un cucchiaio di parmigiano ed qualche fogliolina di basilico.
 
 
 
 
 
 
 

Inforniamo a forno caldo fino a completa doratura.

Se invece delle melanzane chiare usiamo quelle scure, di diamentro più modesto, potremmo preparare procedendo allo stesso modo, dei deliziosi stuzzichini per l'aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO!