mercoledì 11 marzo 2015

CALZONE CON MISTICANZA


Ingredienti (x 6 belle fette)


500 gr di pasta lievita

500 gr di misticanza

200 gr di pancetta

2 spicchi d’aglio

Peperoncino

Olio evo

Sale fino

 

ESECUZIONE:

 

Come prima cosa mondate e lavate bene la misticanza, non sarà una cosa veloce in quanto in genere è un insieme di verdure abbastanza terroso (pieno di terra  ).

Quando l’avete pulita e lavata per bene, strizzatela e poi tagliatela un pochino e ristrizzatela ancora.

In una padellona, mettete a rosolare i due spicchi d’aglio insieme al peperoncino (a piacere) e ad un paio di cucchiai di olio evo (extra vergine oliva). Fate andare il fuoco dolcemente ed unite al soffritto la verdura al momento giusto. Aggiungete un mestolo di acqua calda, poco sale fino, coprite e fate cuocere (ma non stracuocere).




In un’altra padellina fate rosolare per bene la pancetta, senza aggiungere grasso.

Stendete la pasta lievita (che io in genere compero dal fornaio o al supermercato) raggiungendo uno spessore a vostro piacimento. Più la pasta sarà fina e più il calzone sarà croccante mentre viceversa il calzone rimarrà più morbido.





Unite la pancetta rosolata (io consiglio di eliminare il grasso che si sarà formato) alla verdura cotta (scolata se dovesse essere rimasto del liquido di cottura) e distribuite il composto sulla pasta stesa e chiudete bene i bordi (magari aiutatevi bagnandoli con poca acqua).
 
 

Accendete il forno e fatelo scaldare a 200 gradi circa.

Prendete la placca del forno ed ungetela con poco olio evo oppure, ancora meglio, foderatela con della carta da forno e metteteci sopra il calzone dando la forma che meglio vi viene.



Pennellate la superficie del calzone con olio evo e fate dei buchini con i rebbi di una forchetta.



Infornate! Il calzone sarò pronto quando la pasta risulterà ben dorata. E’ più buono mangiato tiepido che non molto caldo.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO!