Il
vantaggio che un single ha nel non avere interferenze nella gestione
della casa, viene perduto dal fatto che si deve sobbarcare da solo
tutte le spese del caso.
Al contrario, uno dei vantaggi dello stare in coppia o condividere
comunque un appartamento, è la divisione delle spese tra più
persone.
Ogni
persona farà le sua scelta nella vita (quando possibile), ossia
avere un carico economico più alto ma più indipendenza, od dover
affrontare spese più contenute a discapito della totale autonomia.
Vivendo
da soli, però, si possono adottare dei comportamenti che possono
farci risparmiare denaro.
Questi
comportamenti che io vorrei denominare “accorti”, sono
chiaramente utili anche alle famiglie (specialmente di questi tempi).
Ecco
i miei suggerimenti:
- Se riuscite, andate a fare la spesa di frutta e verdura al mercato anziché nei supermercati. La qualità del cibo è sicuramente più buona, la varietà maggiore e i prezzi più ragionevoli. Anche il pesce, in genere, costa meno al mercato (ricordate di mangiarlo almeno almeno due volte a settimana). Se abitate vicino ad un mercato, uscite da casa una mezz'ora prima di andare a lavorare, fate la spesa e caricatela in macchina (se andate al lavoro in macchina) o riportatela in casa. Se il vostro lavoro prevede dei turni impegnate una mattinata per fare la spesa. In alcune città, un paio di volte la settimana, i mercati rimangono aperti anche il pomeriggio, approfittatene.
- Comperate sempre frutta e verdura di stagione, sono più buoni e più economici. Anche il pesce ha la sua stagionalità.
- Acquistate pesce azzurro, è buono e costa meno. Ricordatevi che la pulizia del pesce da parte del pescivendolo è gratuita (quasi da tutte le parti)
- I filetti di pesce sono più comodi ma costano di più.
- Se potete, andate a fare la spesa di lunedì (al mercato), la merce è quella avanzata dal sabato, ma generalmente è ancora buona e più economica.
- Se andate a fare la spesa dopo le 13 (sempre al mercato), potrete trovare la merce a metà prezzo. Se il vostro posto di lavoro permette l'uscita all'ora di pranzo, approfittatene e fate la spesa (anche solo una volta a settimana).
- Il pesce, perlomeno dove vivo io, viene venduto il martedì e il venerdì. Se per caso il venditore, sia al mercato che al negozio, ne ha di avanzo, lo vende il giorno dopo a prezzi ribassati (controllate la freschezza).
- In caso che possiate fare acquisti solo al super, orientatevi su frutta e verdura di stagione, anche nei super costa meno. Date una occhiata su internet per vedere cosa matura nel mese corrente, io per esempio non ci capisco più nulla. Anzi lo farò io per voi, inizieremo col mese di ottobre, ok?
- Preferite sempre prodotti italiani e a km zero, anche questo vi farà risparmiare.
- Se abitate in un paese dove il mercato viene una volta a settimana, organizzatevi per quel giorno. Magari chiedete il permesso al datore di lavoro, o fate a turno tra i dipendenti (se la cosa è fattibile). In genere, quando il paese è piccolino, basta lasciare una lista al vostro fornitore di fiducia e farvi consegnare la spesa a casa o in ufficio.
Ecco,
questi sono i miei primi suggerimenti sull'argomento. Se avete cose
da chiedermi fate pure, cercherò, per quello che mi è possibile, di
aiutarvi.
Buona
serata a tutti voi.
PS:
mi sono iscritta ad un corso di cucina sull'argomento pesce, poi vi
farò sapere!
Nessun commento:
Posta un commento
GRAZIE PER IL COMMENTO!