domenica 30 settembre 2012

IL BRODO DI CARNE


Salve,

iniziamo stasera con un'altra serie di post che chiamerò “NONNA MI HA DETTO CHE...”.

Questi post conterranno consigli e dritte che adotto da tempo e che ritengo e spero possano esservi utili.

Oggi parliamo del brodo di carne.

Se avete cucinato il brodo di carne e non trovate più l'attrezzo per filtrarlo, o vi si è rotto, o non lo avete mai avuto, non vi perdete d'animo.

Prendete un canavaccio da cucina bianco, con trama non troppo fitta, pulitissimo e non profumato ed usatelo come supporto per filtrare.

Dovrete farvi aiutare in questa operazione da vostro marito, fidanzato, compagno, amico, figlio, amica etc.

Così potrete passare del tempo insieme condividendo qualcosa.

Se inoltre volete che il brodo risulti trasparente e dorato come quello dei ristoranti, dopo averlo filtrato portatelo a bollore e versateci dentro un albume d'uovo sbattuto.

Lasciatelo rapprendere e filtrate di nuovo.

Dopo usate il brodo a vostro piacimento.

PS: per togliere il grasso in eccesso dal brodo, lasciatelo in frigo per una notte e poi togliete il grasso emerso con un cucchiaio.




3 commenti:

  1. Comunque, lo scrivo qui nel post sul brodo di carne, sono contenta finalmente di riuscire a fare i commenti qui su questo blog!!! So impedita e ancora non riuscivo a farlo...
    Bello questo blog, carino e ironico!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ancora sul brodo di carne: quant'è buono!! Adesso non si fa più, o molto di rado. Tante cose della buona e tradizionale cucina si sono perse, per mancanza di tempo (o di voglia?), presi come siamo dalle nostre corse quotidiane tra lavoro, casa, famiglia ecc. e invece è importante mangiare in maniera sana e il più possibile varia!! Perciò, riprendiamoci il nostro buon brodo di carne!!!

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO!