lunedì 10 marzo 2014

GNOCCHI CON ZUCCHINE E CREMA DI LATTE


Ingredienti (x 2 porzioni)





300-400 gr di gnocchi di patate

100 gr di pancetta

2 cucchiai di olio evo

4 zucchine medie

1 cipolla bianca piccola

1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Noce moscata

Pepe nero

2 cucchiai di panna da cucina

2 bicchieri di latte

Parmigiano grattugiato

sale







ESECUZIONE:



Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi insieme al cucchiaino di curcuma.

Mondiamo le zucchine e tagliamole a piccoli cubetti, togliendo quasi completamente la parte bianca. Tritiamo finemente la cipolla.

Mettiamo le zucchine a cuocere insieme alla cipolla, all’olio evo, un bicchiere di acqua e del sale fino. Mettiamole a cuocere in una padella dove poi potranno andare anche gli gnocchi e cuociamo con coperchio.

Se del caso aggiungiamo altra acqua calda.

Intanto che le zucchine vanno, in un’altra padellina facciamo rosolare la pancetta tagliata a cubetti.

Se la pancetta è di buona qualità, non sarà necessario aggiungere nessun tipo di grasso, in quanto sarà la pancetta stessa a rilasciare e rosolare nei suoi umori. Qualora questo non dovesse succedere, aggiungiamo una puntina di olio evo.

Lasciamo le zucchine belle al dente e a fine cottura aggiungiamo la panna che avremo ben sciolto nel latte. La panna dovrà appena prendere una punta di calore.




Controlliamo la salatura.

Spegniamo il fuoco ed uniamo una abbondante macinata di pepe nero ed un poco di noce moscata.

Cuociamo gli gnocchi (in acqua bollente e salata). Si dice che gli gnocchi sono pronti appena risalgono dal fondo della pentola, questo non sempre corrisponde al vero perché tutto dipende dalla consistenza stessa dello gnocco. Voi comunque assaggiateli per sicurezza.

Non scolate gli gnocchi in uno scolapasta ma tirateli su con un mestolo forato.

Uniteli al composto di zucchine e panna ben caldo (il fuoco dovrà essere spento), aggiungete il guanciale e del parmigiano grattugiato e mescolate delicatamente.

Servite immediatamente gli gnocchi in quanti tenderanno subito a compattarsi col condimento, Per essere sicuri di non fare pasticci, mantenete il condimento molto liquido, magari utilizzando più latte.

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO!